admin

Come leggere codici cerchi in lega

1 post in this topic

Guida al riconoscimento dei codici dei cerchi in lega .

Anche i cerchi hanno dimensioni fondamentali, riportate in una sigla stampigliata all'esterno o all'interno, unitamente al nome del fabbricante e alla data di produzione. Una tipica sigla è, per esempio, 6Jx14 H ET43, dove 6 è la larghezza del cerchio in pollici, J indica il tipo di profilo della balconata (risalto laterale dove appoggia il tallone del pneumatico), 14 è il diametro di calettamento in pollici e corrisponde a quello del pneumatico, mentre H significa che c'è un «hump», cioè un rilievo circonferenziale che trattiene in sede il tallone delle coperture tubeless. Infine, ET43 è la misura in millimetri dell'«offset» (fuoripiano), cioè la distanza della flangia di appoggio al mozzo dalla mezzeria del cerchio.

qui riporto una guida molto utile presa dal sito oponeo.it 

 Please login or register to see this image.

Come decifrare l’indicazione "7.5Jx16H2 ET35" ?

- 7.5 indica la misura del cerchio – la larghezza di 7.5 pollici (1pollice=25.4mm),
 - 16 è il diametro del cerchio espresso in pollici,
 - ET35 è l’offset cioè la distanza della superficie di attacco dal piano centrale del cerchio, espressa in millimetri.

Please login or register to see this image.

Cosa indicano le lettere J e H2 nell’indicazione del cerchio?

„J” indica il profilo della flangia del cerchio. Esistono numerosi tipi di bordi dei cerchi, cercheremo di sistemarli:

 

Indicazione Applicazione
A Biciclette, motociclette, motocicli, scooter, furgoni, camion, carrelli elevatori.
B Vecchi cerchi fino alla larghezza di 6”, riscontrate a volte nei vecchi modelli di VW Maggiolino.
D Biciclette, motociclette, motocicli, scooter, furgoni, camion, carrelli elevatori.
E Camion, furgoni, trattori agricoli (ruote anteriori) con i cerchi „semi-drop” (vedi sotto).
F Furgoni, camion, carrelli elevatori  con cerchi „semi-drop”.
G Furgoni, camion - cerchi „semi-drop”.
H Furgoni, camion - cerchi „semi-drop”.
J Autovetture.
JJ Fuoristrada 4x4.
P Riscontrate a volte nei veicoli più vecchi p. es. VW Maggiolino
K Riscontrate a volte nei veicoli più vecchi p. es Jaguar
S Veicoli utilitari con cerchi  „flatbase” (vedi sotto).
T Veicoli utilitari con cerchi „flatbase”.
V Veicoli utilitari con cerchi „flatbase”.
W Rimorchi agricoli, principalmente sull’asse posteriore

 

Attenzione al profilo della flangia!

I bordi stessi si distinguono a volte lievemente – di  seguito la sezione del cerchio molto diffuso nella larghezza  6”, sull’esempio del quale viene presentata  la differenza tra il profilo della flangia „J” e quella „B”. Nonostante tutti e due i cerchi siano destinati all’autovettura, è vietato l’impiego dei pneumatici per i profili della flangia J con il profilo B!

Non è un caso separato – non si devono scambiare tra di loro i cerchi ed i pneumatici destinati ad altri profili nelle flange dei cerchi.

Please login or register to see this image.

Cerchio dalla larghezza di 6 pollici – differenza tra il profilo della flangia  „B” e „J”.

Profilo della sezione

„H2” è l’indicazione del profilo della sezione del cerchio che di solito viene inserita alla fine della serie alfanumerica del cerchio. I produttori per ottenere la rigidità richiesta rinforzano la costruzione applicando “gobbe”. Non si lascia niente al caso – esistono delle norme strettamente rispettate nelle forme dei cerchi, dove ogni curvatura è descritta dettagliatamente e ogni misura definita nella tabella.

Please login or register to see this image.

Bordo del cerchio di un’autovettura dal profilo della sezione H, flangia J e 5° dall’inclinazione della parete secondo ETRTO.

Bombatura del cerchio

Cosi come per le flange dei cerchi, anche in questo caso esistono alcuni tipi di bombature. La tabella sottostante presenta tutte le possibili bombature interne del cerchio di un’autovettura (richiesta l'inclinazione di cinque gradi della parete del cerchio).

Please login or register to see this image.

Confronto dei profili dei cerchi dall’inclinazione della parete di 5°.

Cerchi „semi-drop”, „flatbase”, „divided”, „drop-centre”, „15° drop centre”

Si tratta dei profili di cerchi che non si incontrano nelle autovetture. Più spesso vengono impiegati in macchine agricole, camion e furgoni. Per questo motivo descrivendo questi profili ci limiteremo soltanto a presentarne la forma.

Please login or register to see this image.

Vari profili dei cerchi di camion, furgoni, macchine agricole e industriali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


About us

kia Forum.it e kia italia forum e un gruppo di appassionati del marchio kia e hyundai  nato nel 2016 dalla collaborazione di un gruppo di persone, qui trovi materiale adatto alle tue modifiche o riparazioni e discussioni sui tanti modelli della casa coreana.

facebook feed

Recent tweets